Scegliere la stufa a legna?

Quale stufa a legna scegliere? Lascia un commento

Sappiamo che quando bisogna scegliere una stufa a legna, sono molti i fattori da tenere in considerazione.

Costo, efficienza ed estetica sono solo alcuni problemi da affrontare nell’immediato. Ma anche dove posizionare la stufa, come fare la manutenzione, dove allestire la canna fumaria e quanti m² riscaldare.

In questa guida andremo quindi a passare in rassegna parte di questi argomenti.

La prima cosa da tenere a mente è il fabbisogno energetico, che dipenderà dai m² di casa vostra. Per calcolarlo basterà usare la formula descritta di seguito.

Calcolo del fabbisogno termico

Bisogna però tenere presente che è un risultato indicativo, poiché ci sono moltissime variabili che possono incidere sul reale fabbisogno dell’abitazione; alcune delle quali difficilmente quantificabili. Quindi quanto esposto di seguito deve essere considerato un puro orientamento alla fascia di prodotto che può essere più idonea alla vostra esigenza.

Il calcolo matematico fornisce il totale delle Kilocalorie necessarie a scaldare l’abitazione utilizzando come dati di partenza il totale dei metri cubi da scaldare; un coefficiente termico che indica le calorie necessarie per metro cubo e che può oscillare tra un valore che va da 30 a 40 kcal/mc. A seconda delle condizioni termiche dell’abitazione e del suo posizionamento geografico.

Facciamo un semplice esempio, per comprendere meglio il concetto. Per calcolare il fabbisogno termico di: un appartamento in pianura in zona non particolarmente fredda; di 80 mq e soffitti non più alti di 3 mt; Isolamento termico medio con mono-vetri alle finestre il fabbisogno termico si calcola:

– Superficie x h x coefficiente termico = Kcal necessarie

– Es. 80 mq x 3 mt x 35 Kcal/mq = Kcal 8.400

È stato scelto un coefficiente termico pari a 35 in quanto ci si trova in una condizione ambientale media, ovvero non si è in una zona particolarmente fredda ed esiste un minimo di isolamento. Se invece ci si trovasse in condizioni peggiori, ad esempio, un’abitazione priva di qualsiasi forma di isolamento situata oltre i 1000m. Si deve impostare il coefficiente termico a 40, ovvero al valore più elevato. Contrariamente, se la casa si trova in una zona dell’Italia Meridionale, dove il clima è sicuramente più mite, allora si può valorizzare a 30 il coefficiente termico. Tornando all’esempio pratico, la formula ha dato come risultato 8400 Kcal/h. Un modo per trasformare questo valore in Kw è utilizzando la seguente formula:

– Kcal/862 = kW

Nell’esempio: 8400 Kcal/h/862 = 9.7 Kw – si possono considerare per l’acquisto stufe che producono circa 9.7 – 10 Kw.

Costo, efficienza ed estetica

Questi fattori dipendono in parte dall’uso che vorrete fare della stufa a legna. Stai cercando un modello Idro o una Termocucina? Preferisci un modello in ceramica o uno in acciaio? Solo tu sai di cosa hai davvero bisogno e quali sono i tuoi gusti.

Noi di OurHome offriamo un ampia gamma di modelli e colori per adattarsi ad ogni tua preferenza, per esempio il modello Vichi 45 ti permette di scegliere tra 6 colori differenti per il fianco e 5 per gli inserti in maiolica.

Comprare una stufa a legna ti permette di risparmiare denaro nel tempo. Tenendo conto del costo di investimento, del combustibile e della manutenzione in un arco di tempo di 20 anni la legna rimane al terzo posto per efficenza subito dopo il metano ed il teleriscaldamento.

Quindi anche se la spesa iniziale sarà maggiore rispetto ad un altro tipo di riscaldamento ne sarà valsa la pena!

La nostra selezione

Stufa a legna Prima 80 vi permette di scegliere tra ben 5 diverse colorazioni. Potenza necessaria per riscaldare un appartamento di medie dimensioni ed un rendimento del 76%. Dotata di piastra in pietra certificata per cottura alimenti nel forno.

La stufa a legna Victoria 150 vi permette di scegliere fino a 6 colorazioni per inserti. Con la comodità del forno integrato di classe A, vi permette di unire la fiamma naturale a quella artificiale.

La termo stufa a legna Italia 30 caldaia e forno disponibile in 3 colorazioni e con possibilità di riscaldare anche l’acqua dei sanitari, unisce praticità ed eleganza. Dotata anche di forno di cottura e ceramica esterna in maiolica.

Continua a leggere…

Lascia un commento

/* Commento */ OurHome ti offre assistenza gratuita ed immediata tramite live chat
Have no product in the Carrello!
0