logo honeywell

Tra le prime 100 aziende annoverate dalla rivista Fortune, Honeywell s’impegna a concepire e produrre tecnologie per affrontare le più ardue sfide globali come efficienza energetica, produzione di energie pulite, sicurezza, globalizzazione e produttività dei suoi clienti. Con circa 132.000 dipendenti in tutto il mondo, dei quali 22.000 tra ingegneri e scienziati, riserviamo un’attenzione costante a performance, qualità, consegne, valore e tecnologie per ogni cosa che facciamo. La storia di Honeywell risale al 1885, quando un inventore di nome Albert Butz brevettò il regolatore e l’allarme per forni a carbone. Egli fondò la società Butz Thermo-Electric Regulator Co. a Minneapolis il 23 aprile 1886 e, poche settimane dopo, inventò un dispositivo semplice ma ingegnoso che chiamò “damper flapper.”
Ecco come funzionava. Quando la temperatura di una stanza scendeva al di sotto di un determinato valore, un termostato chiudeva il circuito e innescava un’armatura. Ciò faceva arrestare gli ingranaggi del motore e faceva sì che una manovella attaccata al motore principale si spostasse a metà rotazione. Una catena collegata alla manovella apriva la valvola del forno e permetteva l’ingresso dell’aria. Questo consentiva al fuoco di bruciare maggiormente. Quando la temperatura saliva ad un livello prefissato, il termostato segnalava al motore di girare per un altro mezzo giro, chiudendo la valvola ed estinguendo il fuoco. La correzione della temperatura era automatica. Negli anni a seguire, molti dei prodotti Honeywell sono stati costruiti su sistemi simili ma a ciclo chiuso più complesso.
La società Consolidated Temperature Controlling Co. acquisì i brevetti e l’attività di Butz e, a partire dal 1893, si rinominò Electric Heat Regulator Co. Il primo annuncio pubblicitario della società fu pubblicato nel 1895 e promuoveva l’oramai famoso termostato. Nel 1898, la società fu rilevata da W. R. Sweatt il quale, nel 1916, aveva cambiato il nome in Minneapolis Heat Regulator Company, ed esteso la propria linea di prodotti, brevettando il primo motore elettrico approvato da Underwriters Laboratories.