Idromassaggio e idroterapia: benefìci e controindicazioni

Idromassaggio e idroterapia: benefìci e controindicazioni

Tantissime le opinioni sull’argomento e spesso discordanti tra di loro. Per certo l’idromassaggio nasce per sfruttare appieno i principi dell’idroterapia, ovvero quella branca della medicina alternativa che si volge a curare vari disturbi attraverso stimolazione termica, meccanica e chimica dell’acqua. Questa branca ha origini antichissime, pare addirittura che gli antichi egizi utilizzassero tale terapia. La Grecia ne aveva fatto una religione, e gli antichi Romani dedicavano tempo risorse ed energie a tale benessere.

Ma come possiamo beneficiarne? La parola d’ordine è equilibrio: non bisogna mai abusarne; l’utilizzo corretto invece aiuta moltissimo.

Idroterapia per le tue gambe: contro cellulite e ritenzione idrica 

La continua stimolazione delle cellule nello strato cutaneo e sottocutaneo esercitato dai jet dell’idromassaggio aiuta a combatterla: la microcircolazione viene stimolata in maniera da ridurre visibilmente anche la ritenzione idrica. Le microbolle emesse dai jet diretti sull’epidermide hanno un effetto massaggiante che agisce direttamente sui muscoli e la circolazione aiutando la dilatazione dei capillari e aumentando grandemente la circolazione periferica e diminuendo sensibilmente quindi l’effetto di ristagno dei liquidi in eccesso. L’utilizzo di specifici sali anti-cellulite massimizza il risultato regalando una sensazione di leggerezza e dando tono alle fasce muscolari. Fare attenzione a questi effetti benefici se si soffre di bassa pressione e di fragilità capillare. Troppa schiuma diminuisce sensibilmente gli effetti.

Idromassaggio e oli essenziali per il benessere

Migliora il tuo sistema nervoso e digestivo con l'idromassaggio

Aggiungendo oli essenziali come la melissa,la camomilla, la lavanda, l’ippocastano, il biancospino o il cipresso possiamo ottenere effetti rilassanti per il nostro sistema nervoso. Tali olii essenziali insieme al massaggio rilassante dei jet dell’idromassaggio ottengono un effetto sedativo e calmante sul sistema nervoso attenuando ansia palpitazioni, cefalee e regolando pressione attenuando stress e regalando quindi notevoli benefici sul sistema cardiocircolatorio. Notevoli anche gli effetti sul sistema digestivo: il rilassamento sulle pareti dello stomaco genera una sollecitazione sull’attività gastrica regalando notevoli migliorie.

Effetto decontratturante dell'idromassaggio

La temperatura dell’acqua utilizzata con i giusti criteri ha effetti notevoli sui nostri muscoli: a 37-38° gradi l’acqua ha un effetto migliorativo sulla circolazione del sangue con effetto decontratturante. L’acqua fredda invece oltre ad aumentare la pressione arteriosa ha un diretto effetto stimolante e tonificante sui muscoli. Questi effetti uniti al massaggio e il flusso d’acqua costante decomprimono e comprimono i muscoli aiutando la circolazione sanguigna e linfatica.

Idromassaggio, idroterapia e benessere

Elimina ansia e stress con l'idroterapia

L’effetto decontratturante, defaticante e decongestionante della stimolazione prodotta dai jet aiuta a rilassare muscoli con diretta conseguenza su ansia e stress. Il massaggio continuo fino ad un massimo di 20 minuti aiuta a regolarizzare la pressione aiutando la stabilizzazione del nostro stato mentale distendendo nervi che vengono massaggiati con effetto immediato, rilassante e rigenerante aiutando i soggetti che soffrono di insonnia. Altro effetto notevole è l’eliminazione delle tossine, spesso causa di sovraccarico del nostro equilibrio psico-fisico

Cura dell'obesità con l'idromassaggio

I tessuti e i muscoli vengono stimolati e massaggiati: l’effetto drenante e la riattivazione nei tessuti della circolazione sanguinea ha un effetto di rassodamento. Arricchendo di ossigeno l’acqua in cui si è immersi, stimoleremo la circolazione sanguinea ottenendo un effetto dilatante sui capillari con un diretto aumento della velocità circolatoria periferica.

 

Molti test clinici hanno confermato effetti diretti sulla bellezza, sul benessere ed equilibrio psicofisico. Godiamoci la vita dunque e regaliamoci un po' di coccole a domicilio.

Curioso di scoprire le migliori offerte? Scopri la nostra gamma di cabine multifunzione e vasche idroterapiche