Rimedi naturali per pulire, nutrire e manutenere il parquet

Rimedi naturali per pulire, nutrire e manutenere il parquet

Il parquet è indiscutibilmente il materiale preferito per abbellire e decorare la casa. Prendersene cura prevede l’applicazione di alcune semplici regole per mantenerne e conservarne la bellezza invariata nel tempo.

Parquet oliato, verniciato, spazzolato, piallato a mano, cerato… Qualunque sia la finitura del tuo legno, scopri i modi per pulirlo, nutrirlo e averne cura.

Questo è il primo di una serie di 3 articoli sulla manutenzione ordinaria e straordinaria del parquet.

1. Pulire il parquet

Sicuramente la pulizia costante del parquet per l’eliminazione della polvere va effettuata ogni giorno e tramite aspirapolvere dotata di apposita spatola, o tramite una scopa con setole morbide, in maniera da non graffiare il legno, o ancora ed in alternativa, attraverso specifici panni in microfibra.

E’ essenziale differenziare i vari tipi di intervento in base al tipo di finitura scelta per casa mia e nondimeno differenziare tra la manutenzione ordinaria e straordinaria delle superfici.

2. Lavare e nutrire il parquet senza rovinarlo

Il fattore lavaggio, quindi manutenzione ordinaria, assume un’importanza fondamentale per mantenere il legno in salute: in ogni caso, da ricordare la regola di pulire seguendo le venature del legno.

Da ricordare che il legno a contatto con l'acqua tende a gonfiare; per questo motivo si consiglia di procedere con panni ad hoc. Il panno viene normalmente leggermente imbevuto in una soluzione che prevede l'impiego di acqua e del prodotto corretto, a seconda del tipo di finitura del legno montato. Sconsigliamo fortemente l’utilizzo di vaporelle: le alte temperature rovinano le finiture. Sconsigliamo altresì l’utilizzo di robot lavapavimenti: di norma utilizzano una quantità eccessiva di acqua, che penetra nel parquet rovinandolo.

3. Lucidare il parquet

L’utilizzo di olio di oliva rappresenta un modo efficace e naturale per lucidare il parquet: un panno asciutto con poche gocce di olio passato sul parquet molto vecchio e usurato potrà aiutare a rigenerare e a nascondere i graffi del tuo legno. Alcuni prodotti naturali nutrono e aiutano a mantenere la salute del legno esaltandone sempre la naturale bellezza.

Di seguito, la guida ai prodotti di manutenzione differenziati per finitura

Scarica la guida

La settimana prossima la guida alla manutenzione straordinaria del parquet.